una giornata d'autunno
Il famoso compositore Antonio Vivaldi ha realizzato un’opera musicale intitolata Le Quattro Stagioni che coincide con i primi quattro concerti solisti per violino dell’opera Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione. Uno dei concerti è ovviamente dedicato all’autunno.
Ascoltando queste note mentre ammiriamo il paesaggio autunnale, si comprende tutto il fascino nascosto di questa stagione che per molti è triste e malinconica. In realtà l’autunno per molti è l’inizio di un nuovo anno, di una nuova stagione di vita. L’autunno rappresenta per molti quindi un momento di rinascita.
La descrizione del paesaggio autunnale si compone di colori e rumori che non si vedono che in questi mesi. Le foglie cominciano ad assumere il colore dell’oro o del bronzo regalando agli alberi una chioma affascinante che tende al rossastro e all’arancione da poter ammirare e in cui potersi perdere tra le sfumature. Il foliage, così si chiama l’esperienza di ammirare i colori dell’autunno, è una sorta di camminata nei colori, come se un quadro prendesse vita e noi ci trovassimo proprio in mezzo alle pennellate.
Le caratteristiche del paesaggio in autunno sono quindi colori più tenui, ma non meno brillanti, l’aria pungente del mattino che sembra solleticarci il volto e una rinnovata energia.
“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”. Così scriveva Ungaretti parlando di una sensazione di precarietà e, non è una riflessione così sbagliata da fare.
Alcune delle nostre proposte
“Per questo preferisco di gran lunga l’autunno alla primavera, perchè in autunno si guarda in cielo. In primavera la terra. [Soren Kierkegaard]